Métropole Gestion

METROPOLE Euro SRI W

Codice ISIN : FR0013185055

NAV : 240,13 €

Al 19/09/2019

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap Si No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid TRAWINSKI, Jérémy GAUDICHON, Fredrik BERENHOLT, Isabel LEVY, Thibault MOUREU, Markus MAUS, Cédric HERENG.

L'andamento del comparto

Luglio 2019

I mercati azionari della zona euro hanno registrato una performance stabile nel mese di luglio. Il mese è stato caratterizzato dalla pubblicazione di indicatori macroeconomici contrastanti e da incontri delle banche centrali, con la Fed che ha annunciato un calo di 25 punti base dei suoi tassi di riferimento e la BCE che ha lasciato la porta aperta per un ulteriore allentamento. Alcune società hanno inoltre pubblicato risultati semestrali che nel complesso mostrano una relativa resistenza. Mentre i tassi hanno continuato a calare, i settori dei beni di consumo non ciclici, dei servizi pubblici e delle tecnologie hanno registrato la crescita più forte, mentre l'energia, le comunicazioni e la finanza sono in calo. Nonostante un contesto poco favorevole allo stile di gestione “value”, il comparto registra una performance quasi equivalente a quella dell'indice di riferimento grazie ad un effetto positivo di selezione dei titoli. Il portafoglio ha beneficiato in particolare delle ottime pubblicazioni di Nokia, Eutelsat o Capgemini. Anche Intesa Sanpaolo e Accor si sono distinti positivamente.  Michelin e Publicis sono invece stati penalizzati da pubblicazioni considerate deludenti. Anche Banco Santander ha sottoperformato.

L'inclusione di criteri extrafinanziari nella retribuzione dei dirigenti è un tema che affrontiamo sistematicamente nel nostro dialogo con le imprese. Nel corso delle nostre recenti riunioni, Publicis ci ha informato di aver deciso di muoversi in questa direzione inserendo elementi finanziari, ancora da precisare, nella politica di retribuzione dei suoi dirigenti che verrà sottoposta al voto degli azionisti in occasione della prossima assemblea generale. Alcune società vanno anche oltre: Telefonica ha deciso di includere il 20% dei criteri di sostenibilità nella retribuzione variabile di tutti i suoi dipendenti a partire da quest'anno. Accogliamo con favore queste iniziative, che consentono una migliore considerazione degli argomenti ESG nella gestione delle imprese. 

Nel corso del mese, abbiamo ceduto la nostra posizione in Imerys e avviato una posizione nel gruppo chimico tedesco BASF. La società, che è uno dei migliori soggetti ESG del suo settore, offre una valutazione attrattiva e un dividendo elevato con un rendimento del 5,5%, sostenuto da una forte generazione di cash flow. Abbiamo anche alleggerito la nostra posizione in CNH Industrial.

A fine luglio, il rating ESG del portafoglio rimane invariato a AA+.

Sottoscrizioni / rimborsi

Cliccando sul pulsante "accettare", conferma di aver letto, compreso e accettato quanto segue.

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano esclusivamente gli investimenti collettivi di capitale gestiti da METROPOLE Gestion la cui distribuzione in Svizzera o dalla Svizzera a investitori non qualificati è stata approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) conformemente all'art. 120 della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale ("LiCol") del 23 giugno 2006. I prospetti informativi, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i regolamenti di gestione o gli statuti dei fondi così come le relazioni annuali e semestrali sono disponibili sul sito www.metropolegestion.com nonché presso il rappresentante in Svizzera, CACEIS Switzerland SA, route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Le informazioni contenute nel presente sito e nei documenti che vi si trovano sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Non costituiscono una proposta, un'offerta di acquisto o di altra transazione relativa a investimenti collettivi di capitale in esse menzionati. Non costituiscono una consulenza d'investimento. Prima di considerare un investimento, i visitatori del sito devono effettuare autonomamente tutte le procedure necessarie per determinare l'adeguatezza dell'investimento in esame, in particolare in funzione della loro situazione finanziaria, giuridica e fiscale. Inoltre, devono prendere visione dei documenti regolamentari attuali degli investimenti collettivi di capitale considerati. Si raccomanda di rivolgersi a consulenti finanziari e giuridici specializzati prima di prendere una decisione d'investimento. In particolare, il regime fiscale applicabile all'investimento in quote o azioni di investimenti collettivi di capitale dipende dalla situazione concreta di ciascun investitore. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio consulente fiscale al riguardo.

Le informazioni su questo sito possono essere modificate in qualsiasi momento. Gli investimenti collettivi di capitale comportano rischi di perdite potenzialmente significative. Le performance e i profitti realizzati in passato non sono in alcun modo indicativi dei rendimenti attuali o futuri. I dati di performance non tengono conto delle commissioni percepite al momento della sottoscrizione o del rimborso delle quote.

Le quote o azioni di investimenti collettivi di capitali presentati nel sito non sono e non saranno registrate negli Stati Uniti né in conformità con lo US Securities Act del 1933 (di seguito il "Securities Act") e successive modifiche, né in conformità con la legge sulle società d'investimento statunitensi del 1940 (Investment Company Act) e successive modifiche. Di conseguenza, le quote o azioni di tali OICVM non devono in nessun caso (i) essere offerte o vendute negli Stati Uniti, compresi i loro territori e possedimenti, (ii) apportare benefici diretti o indiretti a una "U.S. person" ai sensi del regolamento S del Securities Act. Inoltre, le quote o azioni di tali OICVM non possono essere offerte o vendute, direttamente o indirettamente, a "U.S. person" e/o a qualsiasi entità detenuta da una o più "U.S. person" secondo la definizione contenuta nella regolamentazione statunitense "Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)".

I prodotti finanziari presentati in questo sito possono essere sottoscritti unicamente nelle giurisdizioni in cui la loro distribuzione e promozione sono autorizzate.

METROPOLE Gestion non sarà considerata responsabile per qualsivoglia decisione presa sulla base di informazioni contenute in questo sito, né per l'utilizzo che potrà esserne fatto e per le conseguenze, soprattutto finanziarie, che potrebbero derivarne.

Continuando la navigazione nel nostro sito internet, accetta l'installazione di cookie sul suo computer. Tali cookie vengono impiegati per facilitare la sua navigazione e consentire l'elaborazione di statistiche.

Prima di navigare su questo sito, le raccomandiamo di prendere visione anche delle informazioni riportate alla voce "Note legali".

Cliccando sul pulsante "Accetto" qui di seguito, riconosce di aver letto e compreso questa pagina, accetta di conformarsi al suo contenuto e conferma di accedere a questo sito internet conformemente alle leggi e disposizioni regolamentari della giurisdizione o del paese in cui risiede.

AccettoRifiuto