Métropole Gestion

METROPOLE Euro SRI A

Codice ISIN : FR0010632364

NAV : 300,24 €

Al 24/06/2019

Stelle Morningstar®: 2/5

Value Blended Growth
Large cap Si No No
Mid cap Si No No
Small cap No No No

Team di gestione

Team di gestione Europa

Team di gestione : Ingrid TRAWINSKI, Jérémy GAUDICHON, Fredrik BERENHOLT, Isabel LEVY, Thibault MOUREU, Markus MAUS, Cédric HERENG.

L'andamento del comparto

Maggio 2019

 

 

 

I mercati azionari della zona euro hanno subito un forte calo nel mese di maggio, in quanto le rinnovate tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti fanno temere un rallentamento dell'economia mondiale. Nella zona euro, i risultati delle elezioni europee hanno acuito le tensioni tra Unione europea e Italia in merito alla sua politica fiscale. Questo contesto è stato sfavorevole ai settori della finanza, dei materiali e dei beni di consumo ciclici che hanno registrato i cali maggiori. Al contrario, i settori dei servizi pubblici, delle comunicazioni e dei beni di consumo non ciclici hanno retto meglio.

Questo contesto è stato sfavorevole al comparto che ha sottoperformato il suo indice di riferimento durante il mese. I principali contributori negativi alla performance relativa sono quindi stati il produttore di macchine agricole CNH Industrial, molto esposto al mercato nordamericano e ai flussi mondiali di prodotti agricoli, nonché Intesa Sanpaolo e Unicredit che hanno risentito delle tensioni italo-europee. I principali contributori positivi sono invece stati Royal Dutch Shell, Orange e Atos.

Con la chiusura della stagione delle assemblee generali, possiamo fare un primo bilancio delle evoluzioni osservate. In primo luogo, notiamo che sempre più società chiedono spontaneamente un dialogo con i propri azionisti per discutere le deliberazioni soggette a votazione. Vediamo anche che un maggior numero di società integrano criteri ESG nella retribuzione dei dirigenti. Ci congratuliamo di questi progressi che riflettono il desiderio degli emittenti di essere maggiormente coinvolti con le parti interessate. 

Nel corso del mese abbiamo chiuso le nostre posizioni in Atos e Randstad e ridotto le nostre posizioni in Unicredit a causa del rischio di acquisizione transfrontaliera, nonché in Société Générale a causa di un’insufficiente generazione di capitale. Abbiamo anche ridotto le nostre posizioni in Siemens, CRH, Smurfit Kappa e Michelin, i cui catalizzatori si erano indeboliti, e in Merck che si è avvicinato al suo obiettivo di valutazione. In cambio, abbiamo avviato una posizione in Enel, società energetica italiana, la cui evoluzione del profilo aziendale non si riflette nella valutazione. Enel genera inoltre significativi cash-flow che le consentono di sostenere un elevato rendimento. Abbiamo anche rafforzato le nostre posizioni in Repsol, Allianz, Nokia, Royal Dutch Shell, Ahold Delhaize e Sanofi.

Il rating ESG del portafoglio è rimasto invariato a AA+.

 

 

Sottoscrizioni / rimborsi

Cliccando sul pulsante "accettare", conferma di aver letto, compreso e accettato quanto segue.

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano esclusivamente gli investimenti collettivi di capitale gestiti da METROPOLE Gestion la cui distribuzione in Svizzera o dalla Svizzera a investitori non qualificati è stata approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) conformemente all'art. 120 della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale ("LiCol") del 23 giugno 2006. I prospetti informativi, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i regolamenti di gestione o gli statuti dei fondi così come le relazioni annuali e semestrali sono disponibili sul sito www.metropolegestion.com nonché presso il rappresentante in Svizzera, CACEIS Switzerland SA, route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Le informazioni contenute nel presente sito e nei documenti che vi si trovano sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Non costituiscono una proposta, un'offerta di acquisto o di altra transazione relativa a investimenti collettivi di capitale in esse menzionati. Non costituiscono una consulenza d'investimento. Prima di considerare un investimento, i visitatori del sito devono effettuare autonomamente tutte le procedure necessarie per determinare l'adeguatezza dell'investimento in esame, in particolare in funzione della loro situazione finanziaria, giuridica e fiscale. Inoltre, devono prendere visione dei documenti regolamentari attuali degli investimenti collettivi di capitale considerati. Si raccomanda di rivolgersi a consulenti finanziari e giuridici specializzati prima di prendere una decisione d'investimento. In particolare, il regime fiscale applicabile all'investimento in quote o azioni di investimenti collettivi di capitale dipende dalla situazione concreta di ciascun investitore. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio consulente fiscale al riguardo.

Le informazioni su questo sito possono essere modificate in qualsiasi momento. Gli investimenti collettivi di capitale comportano rischi di perdite potenzialmente significative. Le performance e i profitti realizzati in passato non sono in alcun modo indicativi dei rendimenti attuali o futuri. I dati di performance non tengono conto delle commissioni percepite al momento della sottoscrizione o del rimborso delle quote.

Le quote o azioni di investimenti collettivi di capitali presentati nel sito non sono e non saranno registrate negli Stati Uniti né in conformità con lo US Securities Act del 1933 (di seguito il "Securities Act") e successive modifiche, né in conformità con la legge sulle società d'investimento statunitensi del 1940 (Investment Company Act) e successive modifiche. Di conseguenza, le quote o azioni di tali OICVM non devono in nessun caso (i) essere offerte o vendute negli Stati Uniti, compresi i loro territori e possedimenti, (ii) apportare benefici diretti o indiretti a una "U.S. person" ai sensi del regolamento S del Securities Act. Inoltre, le quote o azioni di tali OICVM non possono essere offerte o vendute, direttamente o indirettamente, a "U.S. person" e/o a qualsiasi entità detenuta da una o più "U.S. person" secondo la definizione contenuta nella regolamentazione statunitense "Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)".

I prodotti finanziari presentati in questo sito possono essere sottoscritti unicamente nelle giurisdizioni in cui la loro distribuzione e promozione sono autorizzate.

METROPOLE Gestion non sarà considerata responsabile per qualsivoglia decisione presa sulla base di informazioni contenute in questo sito, né per l'utilizzo che potrà esserne fatto e per le conseguenze, soprattutto finanziarie, che potrebbero derivarne.

Continuando la navigazione nel nostro sito internet, accetta l'installazione di cookie sul suo computer. Tali cookie vengono impiegati per facilitare la sua navigazione e consentire l'elaborazione di statistiche.

Prima di navigare su questo sito, le raccomandiamo di prendere visione anche delle informazioni riportate alla voce "Note legali".

Cliccando sul pulsante "Accetto" qui di seguito, riconosce di aver letto e compreso questa pagina, accetta di conformarsi al suo contenuto e conferma di accedere a questo sito internet conformemente alle leggi e disposizioni regolamentari della giurisdizione o del paese in cui risiede.

AccettoRifiuto