Métropole Gestion

Politica di impegno

Politica RSE  -   Approccio ESG   -   Politica di impegno  -   Il Valore Responsabile  -   Impegni Internazionali  -   La nostra documentazione ESG  -   Releases

 

La nostra Politica di impegno

METROPOLE Gestion ha messo in atto una politica di impegno per incoraggiare le aziende a migliorarsi a lungo termine sui tre principali temi extra-finanziari: Ambiente / Sociale / Governance.

Il nostro impegno è fatto:

  • Esercitando il diritto di voto allegati ai titoli detenuti in portafoglio nell'ambito di una politica di voto pubblicata sul nostro sito Web (nella sezione La nostra documentazione ESG);
  • Attraverso il dialogo diretto, tematico o colettivo, con gli emittenti come mezzo per individuare i rischi ESG e far evolvere la strategia delle aziende analizzate.

 

Le forme del nostro impegno

METROPOLE Gestion collabora con le aziende in cui investe quando identifica i rischi ESG o delle opportunità di miglioramento.

Concretamente questo impegno può assumere tre forme: impegno individuale, impegno tematico e/o impegno collettivo.

L'impegno individuale riguarda le azioni svolte direttamente da METROPOLE Gestion attraverso il dialogo con le imprese e l'esercizio dei diritti di voto sulle risoluzioni ESG.

L'impegno tematico nasce da una riflessione, condotta e riesaminata annualmente in sede, su temi specifici.

L'impegno collettivo è svolto congiuntamente/collettivamente attraverso iniziative internazionali, gruppi o associazioni di investitori, al fine di rafforzare l'influenza sulle aziende. In qualità di firmataria del Carbon Disclosure Project, METROPOLE Gestion ha aderito alla "Non-Disclosure Campaign", una campagna di impegno collettivo che si rivolge alle aziende che non rispondono alle richieste di informazioni di CDP. L'obiettivo di questo impegno è migliorare la trasparenza delle informazioni relative al cambiamento climatico comunicate dalle aziende.

Implementazione

METROPOLE Gestion attua il suo impegno attraverso l'esercizio del diritto di voto su temi ESG in conformità con la sua politica di voto.

METROPOLE Gestion ha costituito un'organizzazione che coordina tutte le informazioni necessarie per l'esercizio del diritto di voto allegato ai titoli detenuti dai portafogli per i quali assicura l'esercizio dei diritti di voto.

In linea di principio, METROPOLE Gestion affronta in modo favorevole le risoluzioni proposte per votare sulle questioni ESG.

Conduciamo anche azioni per coinvolgere a monte delle assemblee generali al fine di affrontare, o addirittura influenzare, il contenuto delle risoluzioni proposte all'ordine del giorno al fine di garantire che sia allineato con gli interessi degli azionisti di minoranza e conforme con i nostri principi di governance.

Ogni volta che lo ritiene necessario, METROPOLE Gestion si riserva il diritto di porre domande alle aziende, di rifiutare risoluzioni o di sostenere risoluzioni esterne.

METROPOLE Gestion realizza il proprio impegno attraverso un dialogo con le aziende nel corso degli incontri con i responsabili RSE e i dirigenti.

Nel quadro del suo processo di gestione del Valore Responsabile, METROPOLE Gestion effettua oltre 450 visite aziendali l'anno. Gli incontri si svolgono minimo una volta l'anno e in media 3 volte l'anno per le aziende tenute nel portafoglio.

Il dialogo permette di comprendere le questioni ESG a livello aziendale, di approfondire i rischi identificati, di individuare i rischi non identificati durante il rating ESG, di identificare le opportunità legate alle questioni ESG e di far evolvere la strategia aziendale.

Nell'ambito di questo dialogo, METROPOLE Gestion incoraggia le aziende a dimostrare la trasparenza relativa all'ESG, ad esempio pubblicando la loro strategia ESG, le loro politiche e i loro risultati.

Inoltre, in caso di controversie significative, di rischio ESG dimostrato, o di mancanza o insufficienza di miglioramenti significativi all'interno dell'azienda analizzata, il team di gestione può decidere di ridurre o liquidare la propria posizione secondo il processo descritto nella nostra politica di prevenzione e verifica delle controversie.

La nostra politica di impegno e il nostro Engagement report sono a disposizione degli investitori.

Cliccando sul pulsante "accettare", conferma di aver letto, compreso e accettato quanto segue.

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano esclusivamente gli investimenti collettivi di capitale gestiti da METROPOLE Gestion la cui distribuzione in Svizzera o dalla Svizzera a investitori non qualificati è stata approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) conformemente all'art. 120 della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale ("LiCol") del 23 giugno 2006. I prospetti informativi, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i regolamenti di gestione o gli statuti dei fondi così come le relazioni annuali e semestrali sono disponibili sul sito www.metropolegestion.com nonché presso il rappresentante in Svizzera, CACEIS Switzerland SA, route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Le informazioni contenute nel presente sito e nei documenti che vi si trovano sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Non costituiscono una proposta, un'offerta di acquisto o di altra transazione relativa a investimenti collettivi di capitale in esse menzionati. Non costituiscono una consulenza d'investimento. Prima di considerare un investimento, i visitatori del sito devono effettuare autonomamente tutte le procedure necessarie per determinare l'adeguatezza dell'investimento in esame, in particolare in funzione della loro situazione finanziaria, giuridica e fiscale. Inoltre, devono prendere visione dei documenti regolamentari attuali degli investimenti collettivi di capitale considerati. Si raccomanda di rivolgersi a consulenti finanziari e giuridici specializzati prima di prendere una decisione d'investimento. In particolare, il regime fiscale applicabile all'investimento in quote o azioni di investimenti collettivi di capitale dipende dalla situazione concreta di ciascun investitore. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio consulente fiscale al riguardo.

Le informazioni su questo sito possono essere modificate in qualsiasi momento. Gli investimenti collettivi di capitale comportano rischi di perdite potenzialmente significative. Le performance e i profitti realizzati in passato non sono in alcun modo indicativi dei rendimenti attuali o futuri. I dati di performance non tengono conto delle commissioni percepite al momento della sottoscrizione o del rimborso delle quote.

Le quote o azioni di investimenti collettivi di capitali presentati nel sito non sono e non saranno registrate negli Stati Uniti né in conformità con lo US Securities Act del 1933 (di seguito il "Securities Act") e successive modifiche, né in conformità con la legge sulle società d'investimento statunitensi del 1940 (Investment Company Act) e successive modifiche. Di conseguenza, le quote o azioni di tali OICVM non devono in nessun caso (i) essere offerte o vendute negli Stati Uniti, compresi i loro territori e possedimenti, (ii) apportare benefici diretti o indiretti a una "U.S. person" ai sensi del regolamento S del Securities Act. Inoltre, le quote o azioni di tali OICVM non possono essere offerte o vendute, direttamente o indirettamente, a "U.S. person" e/o a qualsiasi entità detenuta da una o più "U.S. person" secondo la definizione contenuta nella regolamentazione statunitense "Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)".

I prodotti finanziari presentati in questo sito possono essere sottoscritti unicamente nelle giurisdizioni in cui la loro distribuzione e promozione sono autorizzate.

METROPOLE Gestion non sarà considerata responsabile per qualsivoglia decisione presa sulla base di informazioni contenute in questo sito, né per l'utilizzo che potrà esserne fatto e per le conseguenze, soprattutto finanziarie, che potrebbero derivarne.

Continuando la navigazione nel nostro sito internet, accetta l'installazione di cookie sul suo computer. Tali cookie vengono impiegati per facilitare la sua navigazione e consentire l'elaborazione di statistiche.

Prima di navigare su questo sito, le raccomandiamo di prendere visione anche delle informazioni riportate alla voce "Note legali".

Cliccando sul pulsante "Accetto" qui di seguito, riconosce di aver letto e compreso questa pagina, accetta di conformarsi al suo contenuto e conferma di accedere a questo sito internet conformemente alle leggi e disposizioni regolamentari della giurisdizione o del paese in cui risiede.

AccettoRifiuto