Métropole Gestion

L'impegno ISR

Politica RSE  -   Approccio ESG  -   Politica di impegno  -   Il Valore Responsabile  -   METROPOLE Euro SRI  -   Impegni Internazionali

 

METROPOLE Gestion: sviluppo sostenibile su base giornaliera

METROPOLE Gestion integra questioni Ambientali, Sociali e di Governance a tutti i livelli della sua organizzazione quotidiana.

  • Incentivo a rispettare l'ambiente

    La creazione di migliori prassi all'interno dell'azienda per preservare l'ambiente ha permesso:

    • Risparmio energetico e cartaceo (fino al 30% del consumo di carta dal 2008, progressiva dematerializzazione degli opuscoli delle riunioni sia all’interno che all’esterno...).

    • Una pratica sistematica di riciclaggio (carta, plastica, cartucce d'inchiostro, batterie, capsule di caffè...).

    • L’integrazione di criteri sociali e ambientali nel capitolato d’oneri dei fornitori (utilizzo di carta certificata PEFC, elettricità interamente compensata con produzione derivante da fonti rinnovabili,…).

    • Compensazione delle emissioni di CO2 associate alle trasferte dei nostri collaboratori.
  • Indicatori sociali

    METROPOLE Gestion dispone di un pannello HR che include indicatori sociali, seguiti da vicino dalla Direzione Generale e dalla funzione Risorse Umane, e si basa su tre pilastri:

    Politique RSE


    Questi indicatori si concentrano principalmente su:

    • La qualità delle condizioni di lavoro: comfort ed ergonomia dell’ambiente di lavoro, equilibrio vita privata e familiare / vita professionale, monitoraggio di indicatori RU fondamentali (tasso di turnover, numero di incidenti sul lavoro, assenze per malattia, creazione di posti).

    • La Remunerazione e i benefici sociali, così come lo sviluppo dei collaboratori: accordi di interesse per i risultati dell'azienda, programma di partecipazione dei dipendenti, protezione sociale con una copertura dell'assistenza sanitaria di alta qualità, una partecipazione al finanziamento di formazioni, opere sociali e culturali attraverso il comitato aziendale.

    • Occupazione responsabile: la Direzione Generale e la funzione Risorse Umane attribuiscono particolare importanza al rispetto dei 2 principi fondamentali nel processo di assunzione: pari opportunità (livello di competenza e di esperienza equivalente) e non discriminazione.
  • Rispetto dei diritti fondamentali
    METROPOLE Gestion attribuisce una particolare importanza e garantisce costantemente il rispetto dei diritti fondamentali.

    Droits fondamentaux


    In termini pratici, le misure adottate dall'azienda riguardano:

    • Il rispetto della parità uomo-donna (50% di donne nella Direzione Generale, più del 50% dei manager sono donne).

    • La costituzione di un comitato aziendale, visto che l'azienda ha meno di 50 dipendenti.

    • La creazione di una carta sul diritto alla disconnessione e all'equilibrio tra vita privata e familiare/vita lavorativa con tutti i collaboratori.

    La funzione Risorse Umane, che subentra alla Direzione Generale, garantisce il rispetto quotidiano dei diritti fondamentali all'interno dell'azienda.

    La nostra politica RSE è a disposizione degli investitori cliccando qui.

Haut de page

Cliccando sul pulsante "accettare", conferma di aver letto, compreso e accettato quanto segue.

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano esclusivamente gli investimenti collettivi di capitale gestiti da METROPOLE Gestion la cui distribuzione in Svizzera o dalla Svizzera a investitori non qualificati è stata approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) conformemente all'art. 120 della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale ("LiCol") del 23 giugno 2006. I prospetti informativi, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i regolamenti di gestione o gli statuti dei fondi così come le relazioni annuali e semestrali sono disponibili sul sito www.metropolegestion.com nonché presso il rappresentante in Svizzera, CACEIS Switzerland SA, route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Le informazioni contenute nel presente sito e nei documenti che vi si trovano sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Non costituiscono una proposta, un'offerta di acquisto o di altra transazione relativa a investimenti collettivi di capitale in esse menzionati. Non costituiscono una consulenza d'investimento. Prima di considerare un investimento, i visitatori del sito devono effettuare autonomamente tutte le procedure necessarie per determinare l'adeguatezza dell'investimento in esame, in particolare in funzione della loro situazione finanziaria, giuridica e fiscale. Inoltre, devono prendere visione dei documenti regolamentari attuali degli investimenti collettivi di capitale considerati. Si raccomanda di rivolgersi a consulenti finanziari e giuridici specializzati prima di prendere una decisione d'investimento. In particolare, il regime fiscale applicabile all'investimento in quote o azioni di investimenti collettivi di capitale dipende dalla situazione concreta di ciascun investitore. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio consulente fiscale al riguardo.

Le informazioni su questo sito possono essere modificate in qualsiasi momento. Gli investimenti collettivi di capitale comportano rischi di perdite potenzialmente significative. Le performance e i profitti realizzati in passato non sono in alcun modo indicativi dei rendimenti attuali o futuri. I dati di performance non tengono conto delle commissioni percepite al momento della sottoscrizione o del rimborso delle quote.

Le quote o azioni di investimenti collettivi di capitali presentati nel sito non sono e non saranno registrate negli Stati Uniti né in conformità con lo US Securities Act del 1933 (di seguito il "Securities Act") e successive modifiche, né in conformità con la legge sulle società d'investimento statunitensi del 1940 (Investment Company Act) e successive modifiche. Di conseguenza, le quote o azioni di tali OICVM non devono in nessun caso (i) essere offerte o vendute negli Stati Uniti, compresi i loro territori e possedimenti, (ii) apportare benefici diretti o indiretti a una "U.S. person" ai sensi del regolamento S del Securities Act. Inoltre, le quote o azioni di tali OICVM non possono essere offerte o vendute, direttamente o indirettamente, a "U.S. person" e/o a qualsiasi entità detenuta da una o più "U.S. person" secondo la definizione contenuta nella regolamentazione statunitense "Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)".

I prodotti finanziari presentati in questo sito possono essere sottoscritti unicamente nelle giurisdizioni in cui la loro distribuzione e promozione sono autorizzate.

METROPOLE Gestion non sarà considerata responsabile per qualsivoglia decisione presa sulla base di informazioni contenute in questo sito, né per l'utilizzo che potrà esserne fatto e per le conseguenze, soprattutto finanziarie, che potrebbero derivarne.

Continuando la navigazione nel nostro sito internet, accetta l'installazione di cookie sul suo computer. Tali cookie vengono impiegati per facilitare la sua navigazione e consentire l'elaborazione di statistiche.

Prima di navigare su questo sito, le raccomandiamo di prendere visione anche delle informazioni riportate alla voce "Note legali".

Cliccando sul pulsante "Accetto" qui di seguito, riconosce di aver letto e compreso questa pagina, accetta di conformarsi al suo contenuto e conferma di accedere a questo sito internet conformemente alle leggi e disposizioni regolamentari della giurisdizione o del paese in cui risiede.

AccettoRifiuto