Métropole Gestion

Il Valore responsabile

Politica RSE  -   Approccio ESG  -   Politica di impegno   -   Il Valore Responsabile  -   Impegni Internazionali  -   La nostra documentazione ESG  -   Releases

 

Un approccio integrato al processo di investimento

Il nostro approccio Valore Responsabile è un approccio multisettoriale, Best-in-class/Best effort, che incoraggia gli emittenti di titoli in portafoglio a migliorarsi nel tempo su temi extra-finanziari: ambiente, sociale e governance.

Il nostro approccio mira a liberarsi dal breve termine per generare sovraperformance.

logo UdA

La collaborazione accademica con l'Università Clermont Auvergne fornisce una risposta a lungo termine al problema della "responsabilità sociale e valutazione delle aziende".

 

logo chaire Valeur&RSE

Essa è rafforzata dal lancio nel 2012 dalla cattedra di ricerca "Valore e Responsabilità Sociale delle Aziende", di cui METROPOLE Gestion è un partner fondatore con Michelin, la Cassa del Risparmio di Auvergne e Limousin e la Maif.

 

 

Il processo di gestione del Valore Responsabile

  • Un rating unico a METROPOLE Gestion sviluppato con l'Università Clermont Auvergne
  • La definizione di un universo di investimento
  • Gestione dei Valori applicata a questo universo di investimento

Preselezione Riduzione dell'universo di investimento secondo tre criteri successivi

Eliminazione delle società soggette alla nostra politica di esclusione;

eliminazione delle società con il più basso rating ESG Best-in-class » / Best effort sulla base del nostro standard interno o soggetto a forti controversie;

selezione di titoli scontati in relazione al loro valore industriale utilizzando per ogni attività gli stessi criteri di valutazione degli industriali del settore elencati nel nostro database interno di transazioni passate.

Valutazione Calcolo del valore industriale, analisi della solidità dell’impresa, esame delle controversie non finanziarie e incontro con la direzione

Analisi a 360° dell'azienda tenendo conto di tre aspetti: analisi finanziaria, non finanziaria e di bilancio.

Dialogo con i dirigenti aziendali sui 3 aspetti.

Determinare un indice di valutazione in linea con l’attività.

Valutare i rischi e opportunità ESG.

Identificazione dei catalizzatori Anticipare i cambiamenti nello stato di borsa del titolo selezionato che riducono lo sconto di valutazione

Identificare catalizzatori finanziari e non finanziari, nuove controversie o cambiamenti del rating non finanziario.

 

 

 

Inserimento di un titoloInserimento secondo una decisione collegiale e ponderazione di ogni titolo secondo lo sconto e i catalizzatori

Composizione del portafoglio di titoli scontati caratterizzati da un reale potenziale di plusvalenza, una qualità di bilancio nonché qualità ESG.

Portafogli puri e concentrati (da 30 a 40 titoli).

 

 

Uscita Rigorosa disciplina di vendita

Quando l'obiettivo di valutazione dei titoli è raggiunto;

Quando i catalizzatori identificati non si realizzano;

In caso di abbassamento significativo del rating non finanziario;

In caso di controversia significativa.

 

 

Una prassi di analisi dell’impresa a 360° che tiene conto di tre aspetti: analisi extra-finanziaria, analisi finanziaria, analisi di bilancio.

  • Scelta dei valori:
    • che presentano una forte convinzione extra-finanziaria : le società con un rating superiore o uguale a BBB- (investment grade) possono essere scelte senza condizioni di Best effort ; le società con un rating inferiore o uguale a BB+ possono essere scelte a condizione che abbiano un rating Best effort almeno +++ ; le società con un rating CCC sono escluse,
    • valori che presentano uno sconto rispetto al loro valore industriale,
    • valori che presentano uno stato di salute finanziaria adeguato al settore di attività e al ciclo economico.
  • Modulato in funzione:
    • dei catalizzatori extra-finanziari: controversie nuove o cambiamenti del rating extra-finanziario,
    • dei catalizzatori finanziari.
  • Uscita dal portafoglio o diminuzione delle ponderazioni in caso di:
    • peggioramento a livello dell’analisi extra-finanziaria (controversie significative o peggioramento del rating),
    • scomparsa dei catalizzatori,
    • riduzione dello sconto finanziario.

Politica di gestione Value Responsable

METROPOLE Gestion fonda il suo approccio di investitore responsabile sui suoi valori costitutivi, valutando ogni impresa nella sua globalità.

Infatti, mentre l'analisi finanziaria è stata per lungo tempo l'unico approccio per l'analisi dei rischi e delle opportunità di ogni azienda, oggi è impossibile, dato l'aumento dei rischi sociali, ambientali e climatici, non integrarli allo stesso modo dei rischi puramente finanziari.

La gestione Value Responsable rappresenta il 95,9% del patrimonio gestito al 31/12/2021.

La nostra politica di gestione Value Responsable è a disposizione degli investitori.

Politica di esclusione

METROPOLE Gestion applica una politica di esclusione normativa (esclusione delle aziende che non rispettano determinati standard internazionali (armi chimiche, mine antiuomo, violazione dei principi del Global Compact...)) e settoriale (esclusione totale o parziale di settori o attività basate su considerazioni etiche (tabacco, gioco d'azzardo, armamenti, intrattenimento per adulti/pornografia, carbone...)).

La nostra politica di esclusione è a disposizione degli investitori.

Politica di prevenzione e verifica delle controversie

Ogni settimana, METROPOLE Gestion si occupa delle controversie sorte in relazione alle società in portafoglio, che vengono estratte dal database ESG di Eikon e poi analizzate dal team di gestione, che ne valuta la rilevanza e decide le eventuali azioni da intraprendere.

La nostra politica di prevenzione e verifica delle controversie è a disposizione degli investitori.

Integrazione dei criteri ESG nei processi di gestione dei rischi e controllo interno

METROPOLE Gestion si preoccupa in particolare di monitorare la corretta attuazione della strategia ESG. In questo modo il team di Compliance e Controllo Permanente verifica tutti gli aspetti dell'approccio Value Responsable.

La nostra politica di Integrazione dei criteri ESG nei processi di gestione dei rischi e controllo interno è a disposizione degli investitori.

Cliccando sul pulsante "accettare", conferma di aver letto, compreso e accettato quanto segue.

Le informazioni disponibili su questo sito riguardano esclusivamente gli investimenti collettivi di capitale gestiti da METROPOLE Gestion la cui distribuzione in Svizzera o dalla Svizzera a investitori non qualificati è stata approvata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) conformemente all'art. 120 della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale ("LiCol") del 23 giugno 2006. I prospetti informativi, i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i regolamenti di gestione o gli statuti dei fondi così come le relazioni annuali e semestrali sono disponibili sul sito www.metropolegestion.com nonché presso il rappresentante in Svizzera, CACEIS Switzerland SA, route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Le informazioni contenute nel presente sito e nei documenti che vi si trovano sono fornite a titolo esclusivamente informativo. Non costituiscono una proposta, un'offerta di acquisto o di altra transazione relativa a investimenti collettivi di capitale in esse menzionati. Non costituiscono una consulenza d'investimento. Prima di considerare un investimento, i visitatori del sito devono effettuare autonomamente tutte le procedure necessarie per determinare l'adeguatezza dell'investimento in esame, in particolare in funzione della loro situazione finanziaria, giuridica e fiscale. Inoltre, devono prendere visione dei documenti regolamentari attuali degli investimenti collettivi di capitale considerati. Si raccomanda di rivolgersi a consulenti finanziari e giuridici specializzati prima di prendere una decisione d'investimento. In particolare, il regime fiscale applicabile all'investimento in quote o azioni di investimenti collettivi di capitale dipende dalla situazione concreta di ciascun investitore. Si raccomanda pertanto di consultare il proprio consulente fiscale al riguardo.

Le informazioni su questo sito possono essere modificate in qualsiasi momento. Gli investimenti collettivi di capitale comportano rischi di perdite potenzialmente significative. Le performance e i profitti realizzati in passato non sono in alcun modo indicativi dei rendimenti attuali o futuri. I dati di performance non tengono conto delle commissioni percepite al momento della sottoscrizione o del rimborso delle quote.

Le quote o azioni di investimenti collettivi di capitali presentati nel sito non sono e non saranno registrate negli Stati Uniti né in conformità con lo US Securities Act del 1933 (di seguito il "Securities Act") e successive modifiche, né in conformità con la legge sulle società d'investimento statunitensi del 1940 (Investment Company Act) e successive modifiche. Di conseguenza, le quote o azioni di tali OICVM non devono in nessun caso (i) essere offerte o vendute negli Stati Uniti, compresi i loro territori e possedimenti, (ii) apportare benefici diretti o indiretti a una "U.S. person" ai sensi del regolamento S del Securities Act. Inoltre, le quote o azioni di tali OICVM non possono essere offerte o vendute, direttamente o indirettamente, a "U.S. person" e/o a qualsiasi entità detenuta da una o più "U.S. person" secondo la definizione contenuta nella regolamentazione statunitense "Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)".

I prodotti finanziari presentati in questo sito possono essere sottoscritti unicamente nelle giurisdizioni in cui la loro distribuzione e promozione sono autorizzate.

METROPOLE Gestion non sarà considerata responsabile per qualsivoglia decisione presa sulla base di informazioni contenute in questo sito, né per l'utilizzo che potrà esserne fatto e per le conseguenze, soprattutto finanziarie, che potrebbero derivarne.

Continuando la navigazione nel nostro sito internet, accetta l'installazione di cookie sul suo computer. Tali cookie vengono impiegati per facilitare la sua navigazione e consentire l'elaborazione di statistiche.

Prima di navigare su questo sito, le raccomandiamo di prendere visione anche delle informazioni riportate alla voce "Note legali".

Cliccando sul pulsante "Accetto" qui di seguito, riconosce di aver letto e compreso questa pagina, accetta di conformarsi al suo contenuto e conferma di accedere a questo sito internet conformemente alle leggi e disposizioni regolamentari della giurisdizione o del paese in cui risiede.

AccettoRifiuto