Politica di impegno
Politica RSE - Approccio ESG - Politica di impegno - Il Valore Responsabile - Impegni Internazionali - La nostra documentazione ESG - Releases
La nostra Politica di impegno
METROPOLE Gestion ha messo in atto una politica di impegno per incoraggiare le aziende a migliorarsi a lungo termine sui tre principali temi extra-finanziari: Ambiente / Sociale / Governance.
Il nostro impegno è fatto:
- Esercitando il diritto di voto allegati ai titoli detenuti in portafoglio nell'ambito di una politica di voto pubblicata sul nostro sito Web (nella sezione La nostra documentazione ESG);
- Attraverso il dialogo diretto, tematico o colettivo, con gli emittenti come mezzo per individuare i rischi ESG e far evolvere la strategia delle aziende analizzate.
Le forme del nostro impegno
METROPOLE Gestion collabora con le aziende in cui investe quando identifica i rischi ESG o delle opportunità di miglioramento.
Concretamente questo impegno può assumere tre forme: impegno individuale, impegno tematico e/o impegno collettivo.
L'impegno individuale riguarda le azioni svolte direttamente da METROPOLE Gestion attraverso il dialogo con le imprese e l'esercizio dei diritti di voto sulle risoluzioni ESG.
L'impegno tematico nasce da una riflessione, condotta e riesaminata annualmente in sede, su temi specifici.
L'impegno collettivo è svolto congiuntamente/collettivamente attraverso iniziative internazionali, gruppi o associazioni di investitori, al fine di rafforzare l'influenza sulle aziende. In qualità di firmataria del Carbon Disclosure Project, METROPOLE Gestion ha aderito alla "Non-Disclosure Campaign", una campagna di impegno collettivo che si rivolge alle aziende che non rispondono alle richieste di informazioni di CDP. L'obiettivo di questo impegno è migliorare la trasparenza delle informazioni relative al cambiamento climatico comunicate dalle aziende.
Implementazione
METROPOLE Gestion attua il suo impegno attraverso l'esercizio del diritto di voto su temi ESG in conformità con la sua politica di voto.
METROPOLE Gestion ha costituito un'organizzazione che coordina tutte le informazioni necessarie per l'esercizio del diritto di voto allegato ai titoli detenuti dai portafogli per i quali assicura l'esercizio dei diritti di voto.
In linea di principio, METROPOLE Gestion affronta in modo favorevole le risoluzioni proposte per votare sulle questioni ESG.
Conduciamo anche azioni per coinvolgere a monte delle assemblee generali al fine di affrontare, o addirittura influenzare, il contenuto delle risoluzioni proposte all'ordine del giorno al fine di garantire che sia allineato con gli interessi degli azionisti di minoranza e conforme con i nostri principi di governance.
Ogni volta che lo ritiene necessario, METROPOLE Gestion si riserva il diritto di porre domande alle aziende, di rifiutare risoluzioni o di sostenere risoluzioni esterne.
METROPOLE Gestion realizza il proprio impegno attraverso un dialogo con le aziende nel corso degli incontri con i responsabili RSE e i dirigenti.
Nel quadro del suo processo di gestione del Valore Responsabile, METROPOLE Gestion effettua oltre 450 visite aziendali l'anno. Gli incontri si svolgono minimo una volta l'anno e in media 3 volte l'anno per le aziende tenute nel portafoglio.
Il dialogo permette di comprendere le questioni ESG a livello aziendale, di approfondire i rischi identificati, di individuare i rischi non identificati durante il rating ESG, di identificare le opportunità legate alle questioni ESG e di far evolvere la strategia aziendale.
Nell'ambito di questo dialogo, METROPOLE Gestion incoraggia le aziende a dimostrare la trasparenza relativa all'ESG, ad esempio pubblicando la loro strategia ESG, le loro politiche e i loro risultati.
Inoltre, in caso di controversie significative, di rischio ESG dimostrato, o di mancanza o insufficienza di miglioramenti significativi all'interno dell'azienda analizzata, il team di gestione può decidere di ridurre o liquidare la propria posizione secondo il processo descritto nella nostra politica di prevenzione e verifica delle controversie.
La nostra politica di impegno e il nostro Engagement report sono a disposizione degli investitori.