L'impegno ISR
Politica RSE - Approccio ESG - Politica di impegno - Il Valore Responsabile - METROPOLE Euro SRI - Impegni Internazionali
METROPOLE Gestion: sviluppo sostenibile su base giornaliera
METROPOLE Gestion integra questioni Ambientali, Sociali e di Governance a tutti i livelli della sua organizzazione quotidiana.
- Incentivo a rispettare l'ambiente
La creazione di migliori prassi all'interno dell'azienda per preservare l'ambiente ha permesso:
- Risparmio energetico e cartaceo (fino al 30% del consumo di carta dal 2008, progressiva dematerializzazione degli opuscoli delle riunioni sia all’interno che all’esterno...).
- Una pratica sistematica di riciclaggio (carta, plastica, cartucce d'inchiostro, batterie, capsule di caffè...).
- L’integrazione di criteri sociali e ambientali nel capitolato d’oneri dei fornitori (utilizzo di carta certificata PEFC, elettricità interamente compensata con produzione derivante da fonti rinnovabili,…).
- Compensazione delle emissioni di CO2 associate alle trasferte dei nostri collaboratori.
- Indicatori sociali
METROPOLE Gestion dispone di un pannello HR che include indicatori sociali, seguiti da vicino dalla Direzione Generale e dalla funzione Risorse Umane, e si basa su tre pilastri:
Questi indicatori si concentrano principalmente su:
- La qualità delle condizioni di lavoro: comfort ed ergonomia dell’ambiente di lavoro, equilibrio vita privata e familiare / vita professionale, monitoraggio di indicatori RU fondamentali (tasso di turnover, numero di incidenti sul lavoro, assenze per malattia, creazione di posti).
- La Remunerazione e i benefici sociali, così come lo sviluppo dei collaboratori: accordi di interesse per i risultati dell'azienda, programma di partecipazione dei dipendenti, protezione sociale con una copertura dell'assistenza sanitaria di alta qualità, una partecipazione al finanziamento di formazioni, opere sociali e culturali attraverso il comitato aziendale.
- Occupazione responsabile: la Direzione Generale e la funzione Risorse Umane attribuiscono particolare importanza al rispetto dei 2 principi fondamentali nel processo di assunzione: pari opportunità (livello di competenza e di esperienza equivalente) e non discriminazione.
- Rispetto dei diritti fondamentali
METROPOLE Gestion attribuisce una particolare importanza e garantisce costantemente il rispetto dei diritti fondamentali.
In termini pratici, le misure adottate dall'azienda riguardano:
- Il rispetto della parità uomo-donna (50% di donne nella Direzione Generale, più del 50% dei manager sono donne).
- La costituzione di un comitato aziendale, visto che l'azienda ha meno di 50 dipendenti.
- La creazione di una carta sul diritto alla disconnessione e all'equilibrio tra vita privata e familiare/vita lavorativa con tutti i collaboratori.
La funzione Risorse Umane, che subentra alla Direzione Generale, garantisce il rispetto quotidiano dei diritti fondamentali all'interno dell'azienda.
La nostra politica RSE è a disposizione degli investitori cliccando qui.